Il Maestro Giovanni Zapparrata è nato a Napoli il 26 Febbraio 1961 ed è cresciuto al “Vomero”, quartiere di Napoli, dove inizia a praticare arti marziali nel 1972 presso la Scuola “ Judo Club Comunale Vomero” ed ha come maestri i fratelli Nardelli.
Nel 1974 approda al Wing Chun seguito dall’istruttore Antonio Demaio, diretto dal Maestro Narcisse Pula.
Nel 1981 raggiunge il grado di Istruttore I° Livello Superiore, successivamente nel 1982 si trasferisce a Cremona per motivi di lavoro, tornando a praticare judo per un breve periodo nella Scuola “Kodokan Judo” del Maestro Giorgio Sozzi, con cui si instaurano ottimi rapporti che permangono sino ai giorni nostri.
Tuttavia il desiderio profondo di continuare la via della conoscenza degli stili di kung fu cinese ha il sopravvento e così, lasciato lo studio del Judo, inizia a viaggiare in varie città italiane dove cominciavano a nascere (si ricorda che siamo negli anni 80’), le prime scuole ed associazioni di studio e pratica del Kung Fu.
In quegli anni, oltre al Wing Chun, pratica altri stili tra cui il Tai Chi Quan ed il Wu Shu nelle versioni tradizionale e moderno.
Tuttavia lo studio del Wing Chun rimane l’interesse principale di ricerca per il Maestro Zapparrata che, dopo un periodo all’interno della Scuola di Leung Ting, approda alla Scuola diretta dal Maestro Roberto Montalbetti e vi permane sino al 1990.
La ricerca del Maestro Zapparrata continua anche all’estero e soprattutto in Inghilterra, luogo in cui conoscerà altri Maestri di Wing Chun, come il famoso Victor Kan e per ultimo il Maestro Sifu Austin Goh di cui divenne allievo diretto e responsabile per l’Italia sino a Settembre del 2006.
Dallo stesso Austin Goh ricevette il diploma di Maestro e fu suo assistente e rappresentante per l’Italia dal 1991 sino appunto al Settembre del 2006. In tale data infatti le strade dei due Maestri presero direzioni diverse, e Sifu Zapparrata da quel giorno decise di dedicarsi solo al proprio gruppo di allievi e istruttori formato con molti sacrifici ed impegno personale.
Sifu Zapparrata Nel 1988 fonda il centro studi wushu cremona e da tale data non ha mai cessato un giorno di insegnare ai numerosi ragazzi che hanno sempre affollato i suoi corsi.
Nel 2000 egli approda a Brescia dove inizia ad insegnare dapprima Wing Chun, e poi anche Taiji Quan, presso il Budo Center, al villaggio Ferrari. Oggi insegna presso la nostra Accademia in Brescia presso la palestra Athena.
Attualmente Sifu Zapparrata ricopre il grado di IX ° Livello Maestro ed è Caposcuola della Accademia di Arti Marziali “He She Dao” e graduato come Maestro di Wing Chun e di Taiji Quan presso U.P.K.L. a.i.s.b.l.Sport-education – MSP – P.W.K.A. , Federazione Ufficiale del CONI per il kung fu, e presso la Pwka.
Laureato in Scienze Politiche all’Università Federico II° di Napoli, vive a Brescia (BS) ed insegna principalmente a Brescia e Provincia con regolari corsi settimanali, svolgendo però durante l’anno numerosi seminari presso le Scuole associate.
Svolge anche un regolare lavoro, in modo da togliere interessi economici da un mondo in cui solo lo spirito di sacrificio e la voglia di conoscere, alla fine premia i praticanti, aiutati in modo insostituibile dai Maestri ed Istruttori presso la palestra di Brescia come nelle altre presenti sul territorio Italiano.
Questo permette una crescita costante che porta al lento ma inarrestabile sviluppo degli stili praticati ed alla crescita marziale ed umana di tutti i suoi iscritti.
Percorso formativo del Maestro Giovanni Zapparrata
Wu Shu : allievo dei Maestri Mario Mandrà e Roberto Messina per il wushu moderno, diventa istruttore nel 1990. Dopo un grave infortunio al ginocchio, abbandona l’insegnamento del Wu shu moderno e si dedica agli stili tradizionali. Membro in passato del Consiglio Direttivo della PWKA è stato Arbitro Internazionale di Sanda e di forme.